Chi sono

Mi chiamo Fabio CurziFabio Curzi (il che è scontato per voi, molto meno per i motori di ricerca) abito a Grottammare e sono nato nel 1973 a San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno (Marche, Italia centrale, Europa etc etc).
Dopo la maturità classica ho preso una laurea in Lettere moderne e conseguito un dottorato di ricerca in Italianistica.

Lavoro con i media digitali per le persone che li fruiscono attraverso i siti di social networking. Mi occupo in particolare di come questi strumenti siano utili per la promozione turistica e il marketing territoriale. Mi interessa contribuire a spingere un po’ più avanti i confini della cultura dell’innovazione.

Ci sono arrivato col tempo, attraverso un percorso che ha unito le discipline umanistiche all’informatica, cercando i punti di connessione tra materie e modi di pensare che in molti ritengono distanti.

Oggi sono responsabile dei social media, del marketing e della comunicazione per BeeLab Cooperativa e Marche’s. BeeLab fornisce servizi per il web e per i dispositivi mobile. Marche’s vende e promuove prodotti enogastronomici del territorio. Sono cultore della materia presso la cattedra di Marketing del territorio, corso di Laurea in Scienze del Turismo dell’Università di Macerata.

Per la tesi di laurea e di dottorato ho studiato il lavoro di Francesco Guccini, poligrafo: cantautore, paroliere, copywriter, sceneggiatore di fumetti, romanziere. Un lavoro di filologia applicato alla canzone italiana, con analisi dei manoscritti autografi e delle varianti d’autore e ricostruzione delle fonti.

Di canzone italiana ho continuato ad occuparmi con alcune pubblicazioni e tenendo alcuni incontri per i comuni del territorio.

Per ricerca all’Università mi sono occupato di Informatica Umanistica, curando la digitalizzazione di testi letterari e mark-up XML secondo la codifica TEI.  Su questi argomenti ho scritto qualche articolo.

Per l’Università di Macerata ho tenuto alcuni corsi a contratto nei corsi di laurea in Lettere e Scienze della Comunicazione.

Proprio con alcuni colleghi e studenti ho dato vita ad un progetto di start-up con il quale abbiamo partecipato ad Ecapital, concorso per business plan, piazzandoci secondi e vedendo sfilare un assegno davanti a noi.

Da quell’esperienza è nata Graduus, una casa editrice digitale, che intendeva realizzare guide turistiche in formato mp3 e digitalizzare alcune opere di interesse storico-culturale ai fini della promozione del territorio. Nasce in questo contesto il progetto pilota Travelcast Piceno, realizzato con l’Assessorato al Turismo Provincia di Ascoli Piceno. Il progetto Graduus è finito nell’autunno 2008.

Per diverso tempo ho collaborato con l’associazione Musicultura alla realizzazione del Festival e degli eventi collegati. In particolare negli ultimi anni, attraverso Graduus, ho prodotto le dirette web-tv dallo Sferisterio di Macerata e durante le Audizioni e in occasione del primo Tour dai teatri storici delle Marche (da nord a sud: Pennabilli, Cantiano, Ostra, Montecarotto, Montelupone, Caldarola, Amandola, Ripatransone).

Il resto, è da scrivere.