Travelcast Piceno

Travelcast Piceno

Alla fine è on-line. Siamo riusciti a pubblicare il nostro portale e le nostre guide. Certo, se vi affacciate ora troverete imperfezioni, pagine da sistemare, qualche ritocco grafico da fare. Ma sono cose che si possono fare con calma.
Travelcast Piceno è uno spazio di informazione sul territorio. Potrebbe apparire un portale turistico, rivolto a chi non conosce le province di Ascoli Piceno e Fermo, ma nelle nostre intenzioni è qualcosa di più. Perchè la conoscenza di queste valli e colline è molto limitata anche per gli abitanti che le vivono. Tra i paesi della costa e l’entroterra si è scavato un solco negli ultimi anni, dovuto all’accelerazione economica, alla trasformazione sociale, alla distribuzione delle infrastrutture.
Noi raccontiamo, o almeno tentiamo di raccontare, il rapporto tra le persone e lo spazio in un momento che sentiamo di forte cambiamento.
Raccontare le colline di Ripatransone, gli spazi antichi e immobili del centro storico di Amandola, il Borgo Antico di Grottammare non è raccontare il passato. E’ confrontarsi con l’equilibrio difficile e delicato che la società pre-industriale aveva con le condizioni naturali. E’ confrontarsi con un patrimonio culturale che rimane vivo nella profondità delle comunità e dà ritmo alle loro azioni per il futuro. Ed è evidente, per qualcuno, che il nostro modo di vivere va rimodellato. Le nostre sono, per ora, guide storico-culturali che ci accompagnano più da vicino al riconoscimento dei segni della nostra storia. I file possono essere ascoltati on-line e scaricati sui proprio lettori mp3 per poterli fruire in loco.
Gli stessi file sono caricati in lettori mp3 distribuiti gratuitamente presso i centri di informazione turistica dei tre comuni della fase pilota. Determinanti a sviluppare il progetto sono state la volontà dell’Assessore al Turismo della Provincia, Avelio Marini, e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
Nel sito si trovano ora anche informazioni su tutti i Comuni, sulle strutture ricettive di tutta la Provincia e sugli eventi in programma. Presto implementeremo altre sezioni del sito.

No Comments

Post A Comment