Qualche tempo dopo…

Qualche tempo dopo…

Da venerdì a oggi le giornate sono state tutte piuttosto piene. Provo ad andare per sommi capi.

Venerdì abbiamo presentato un dvd, ad Ancona, dal titolo Storia e Immagini della civiltà marinara a San Benedetto del Tronto. Nei prossimi giorni si provvederà a distribuirlo, ma tempi e modi saranno stabiliti dal Comune di San Benedetto, che ha commissionato il lavoro. All’interno ci sono le immagini della mostra Borghi e Barche, del Museo Ittico, del Museo delle Anfore, e repertori di foto d’epoca, pittori di mare e vele sambenedettesi. Per chi è appassionato della cultura dell’Adriatico (e per i sambenedettesi), sicuramente uno strumento da avere.

Sabato mattina gita ad Urbino per seguire AcaBarCamp al Festival del Blog. Più che l’esperienza complessiva del Festival, di cui si legge già abbastanza per la rete, mi interessa lasciare un’osservazione sulla formula BarCamp. Non perchè sia originale, ma insomma, vengo dai convegni accademici in cui i ruoli e i riti sono completamente predefiniti e piuttosto che agevolare una comunicazione e un confronto tra gli studiosi sono dimostrazioni autoreferenziali di potere. Nella stragrande maggioranza dei casi. Probabilmente però, piuttosto che la formula, sono le persone a rendere interessanti i BarCamp. Aldilà dell’autorevolezza dei singoli infatti è la comunità dei presenti a conferire importanza agli interventi, a protestare, dimostrando una vitalità che dovrebbe/potrebbe generare qualcosa. Spettiamo e vediamo e partecipiamo.

Domenica. Primo gol e prima vittoria della Samb, che già ti mette di buon umore, poi se al pomeriggio vai ad un laboratorio di birre artigianali… la cosa non può che migliorare. Fermentati.ZACS è l’associazione che ha organizzato la manifestazione Pane Liquido con degustazioni di birre italiane e straniere, trattate con il dovuto rispetto. E allora per aprire una Ridgeway, India Pale Ale, seguita da una Meantime e da una KeTo ReAle della Birreria del Borgo. Proprio Leonardo, della Birreria del Borgo, ci ha guidato all’approfondimento di queste birre ed in particolare della sua, aromatizzata con infusione di foglie di tabacco Kentucky, quelle con cui si fa il sigaro Toscano. E allora Terry Nesti, degli Amici del Toscano, ha tirato fuori un po’ di Soldati con cui accompagnare la birra…
Non contenti ci siamo fermati a cena. Apertura di crostini e pasta ai ceci, accompagnati dalla Duchessa, birra al farro prodotta dalla Birreria del Borgo. Coi vincisgrassi invece è andata una Westmalle Double che diceva Zarè, “smorza un po’ i fegatini”. Il pollo alla birra l’abbiamo invece annaffiato con una Chouffe bionda. A quel punto Terry ha fatto girare un po’ di Toscanelli Fondenti che accompagnavano una zuppa inglese con crosta di cioccolato, cioccolatini agli aromi (salvia, rosmarino, spezie toscane) e un liquore Varnelli Dark Passion alla crema di cioccolato.

Lunedì ho smaltito.

No Comments

Post A Comment