Albergatori e Internet? Forse altrove.

Albergatori e Internet? Forse altrove.

Ieri c’è stata la conferenza stampa dei nostri Travelcast Piceno. Volevo arrivare documentato e mi sono preso lo studio di Casaleggio e associati sull’e-commerce. Tutti a dire che l’e-commerce in Italia è ancora piccolo, ma sicuramente il mercato turistico è rilevante: 48% del totale e oltre 2 miliardi di euro di fatturato.Bene.
Allora apro Tripadvisor e mi dico, se volessi prenotare a Grottammare, in quale albergo potrei prendere una camera? Scrivo Grottammare nella barra e mi ritrovo davanti 3 alberghi. A San Benedetto allora, vediamo… 4 alberghi.
Penso che sia strano, provo a cambiare sito, andiamo su Expedia. Grottammare: “Siamo spiacenti, ma non siamo in grado di trovare hotel corrispondenti ai criteri di ricerca”. San Benedetto del Tronto: 1.
E ho provato ancora su Venere.com, Booking.com e Ryanair.com. Stessi risultati.
Tra un paio d’ore andrò ad un nuovo incontro sul sistema turistico, stavolta si parla di fondi strutturali della comunità europea. Gli incontri, organizzati dalla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Ancona nella sede di San Benedetto del Tronto, sono stati tutti piuttosto interessanti finora. Gli imprenditori presenti hanno sfiorato le dieci unità. Una volta.
Sono contento, le audioguide stanno riscuotendo interesse sia negli amministratori che nel pubblico. Sono perplesso, saranno comprese dagli operatori turistici locali?

1Comment
  • Eleonora
    Posted at 17:43h, 09 Giugno Rispondi

    Complimenti per l’iniziativa Fabio! a Macerata abbiamo iniziato con le audioguide le scorso anno me ti devo dire che, da albergatrice, il nostro hotel è stato uno dei pochi a comprenderne le possibilità.
    Purtroppo c’è ancora parecchia ignoranza dello strumento “internet” da parte degli operatori…peccato perchè, oltre a perderne il territorio, ne perdono loro stessi economicamente!
    Teniamoci in contatto!

Post A Comment