Dare senso alle parole: clientela

Dare senso alle parole: clientela

Questa è la voce di Wikipedia per Clientelismo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Clientelismo
Con il termine clientelismo – o semplicemente clientela – viene per consuetudine indicata la pratica grazie alla quale una persona che non avrebbe alcun titolo per godere di risorse, benefici o posti di prestigio nel panorama politico-sociale, li ottiene attraverso i favori forniti da una o più persone appartenenti ad un gruppo di potere.
Il termine deriva dal “cliens” della lingua latina riferito al cittadino che, per la sua posizione svantaggiata nella società, si trovava costretto a ricorrere alla protezione di un “patronus” in cambio di svariati favori, talvolta al limite della sudditanza (fisica e psicologica).
Molti autori latini, soprattutto coloro provenienti da fuori Roma (ad esempio il poeta Marziale), hanno vissuto in prima persona l’esperienza del cliente; questa condizione ha garantito loro vitto e alloggio in una città a loro estranea come l’Urbe romana.

Nella versione inglese la voce, molto più ampia, fa riferimento solo all’antichità romana e al medioevo.

In questo articolo emerge l’associazione tra democrazie “giovani” e clientelismo. http://www.uwsp.edu/cnr/gem/ambassador/what_is_clientelism.htm

No Comments

Post A Comment