Le Marche sono un paese per vecchi?

Le Marche sono un paese per vecchi?

Tommy Lee Jones in "Non è un paese per vecchi"
L’articolo uscito negli ultimi giorni su AARP Magazine, rivista on-line di un’associazione di pensionati degli Stati Uniti ha sollevato molta curiosità e attenzione per il lancio dato dal Corriere della Sera.
Nell’articolo firmato da Alessandra Farkas si sostiene che le Marche siano
tra i «cinque paradisi terrestri» dove andare a vivere dopo la pensione, insieme a Puerto Vallarta (Messico), regione Linguadoca-Rossiglione (Francia), Boquete (Panama) e Cascais (Portogallo).
In realtà la lista completa è di dieci località, disposte in ordine alfabetico in base alla nazione, l’Italia è quinta.
Buenos Aires, Argentina.
Corozal, Belize.
Central Valley, Atenas, Costa Rica.
Languedoc-Roussillon, France.
Le Marche, Italy.
Puerto Vallarta Region, Mexico.
Granada, Nicaragua.
Boquete, Panama.
Cascais, Portugal.
Costa del Sol, Spain.
La giornalista del Corriere si sofferma poi sul costoso spot promozionale della scorsa primavera, a quanto so io, mai approdato sugli schermi d’oltreoceano:
Un’ironica coincidenza dopo le roventi polemiche scoppiate in Italia all’inizio dell’anno per il costosissimo commercial di Dustin Hoffman testimonial della Regione Marche che legge l’Infinito di Giacomo Leopardi, sbagliando metrica e parole e distorcendolo al punto da indurre persino Mina a uscire dal suo leggendario esilio per denunciarlo. Visto dall’America, anche quel flop ha finito per aiutare l’immagine di una regione «sufficientemente trendy — scrive AARP — da acchiappare Hoffman come testimonial».
In effetti la citazione da AARP è molto secca e non lascia pensare che i lettori della rivista siano a conoscenza dello spot promozionale:
It also prides itself on some of the best fish dishes in the country—and is trendy enough to have snagged Dustin Hoffman as a tourism spokesman.
A mio parere viene fuori soprattutto che Dustin Hoffman è trendy presso i pensionati dell’AARP.
La cosa più interessante però, nell’articolo di Barry Golson, è il riferimento all’assistenza sanitaria che ovviamente preoccupa i pensionati statunitensi:
HEALTH CARE
Generally good. The top local hospital is in Ancona, the capital of the region, which is within an hour’s drive of all the main towns in Le Marche.
Il pensionato americano che finalmente ha trovato il bengodi (e ha schifato il Belize e il Costa Rica) si presenta all’accoglienza di uno dei nostri ospedali. Quale medico o quale infermiere sarà in grado di relazionarsi con lui in una lingua che non sia il locale dialetto?
Ovviamente l’articolo è stato subito condiviso e commentato. Ci sono 8 commenti mentre scrivo, di cui 5 si propongono per accompagnamento turistico e come bed and breakfast.


3 Comments
  • Tweets that mention Le Marche sono un paese per vecchi? | Nelle tasche del tricheco -- Topsy.com
    Posted at 01:38h, 20 Agosto Rispondi

    […] This post was mentioned on Twitter by Fabio Curzi and webeing, Enrico Corinti. Enrico Corinti said: RT @fabiocurzi: Le Marche sono un paese per vecchi? | Nelle tasche del tricheco http://ow.ly/2s8Of […]

  • TheDragDrop
    Posted at 16:10h, 20 Agosto Rispondi

    Riflessioni sull’adeguatezza dell’accettazione di Torrette 😀 RT @fabiocurzi Le Marche sono un paese per vecchi? http://ow.ly/2s8Of

    This comment was originally posted on Twitter

  • Rita
    Posted at 16:11h, 20 Agosto Rispondi

    Se Dustin Hoffmann e Tommy Lee Jones fossero miei vicini di casa non avrei niente in contrario. Quello degli overx? può essere uno dei target, o no? L'importante è definire un'immagine positiva della regione (e nell'articolo ci sono molti elemnti interessanti) e poi lavorarci su … senza buttare i soldi. Ciao

Post A Comment